- Pagina sulla SARS

Il virus della S.A.R.S.«viene dallo spazio»
di James Meikle, corrispondente Sanità The Guardian 23 maggio 2003
si ringrazia Bruno Stella per la traduzione 

Non è sorprendente che L’OMS abbia avuto problemi a combattere il virus della SARS. Secondo un docente universitario, il virus non è probabilmente di questo mondo.
Il professor
Chandra Wickramasinghe, del Centro Cardiff di Astrobiologia – un ente fondato dall’Università di Cardiff e l’Università di medicina del Wales College – ha sempre sostenuto che molte epidemie hanno origine extraterrestre.
Egli crede che una grossa quantità di micro-organismi cadono sulla Terra ogni giorno, compresi una tonnellata di batteri. Detto ciò, vi sarebbe la possibilità che molte delle improvvise esplosioni epidemiche vengano dallo spazio.
Lui e i suoi colleghi sostengono, in un bollettino di ricerca sul Lancet Medical Journal, che la SARS potrebbe rappresentare una di quelle malattie provenenti dallo spazio, dalla pestilenza di Atene nel V secolo a.c. all’influenza pandemica del 1917-19.
La SARS ha ucciso più di 660 persone e ne ha infettate ben più di 7.000 negli scorsi sei mesi.
“Il virus è inaspettatamente nuovo ed è apparso senza preavviso in Cina, scrive il professor
Wickramasinghe.
“Una piccola aliquota del virus in questione introdotto nella stratosfera potrebbe essere caduto ad Est di quell’ampio perimetro costituito dalle montagne dell’Himalaya , dove la stratosfera è più spessa, seguito da un deposito discontinuo nelle aree circostanti”.
“Se il virus è solo minimamente infettivo, come sembra essere, il susseguente percorso nel suo progresso globale dipenderà dal trasporto e dal rimescolamento stratosferico, con esito di una caduta stagionale continuativa nell’arco di qualche anno.”
L’OMS e altri enti per la Salute Pubblica credono che la SARS è un coronavirus correlato ad una famiglia di virus che spesso causa raffreddori.
Molti scienziati stanno lavorando per confermare la teoria che la SARS è semplicemente mutata da un altro virus qui sulla terra. Comunque, una supposizione che sarebbe potuta venire dagli animali è stata ostacolata dal fallimento nel tentativo di farla attecchire nei maiali e nei polli. Attualmente si stanno eseguendo test inerenti ad altre specie.


www.disinformazione.it