Home Page - Contatti - La libreriaLink - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori

- Controllo mentale

Disinformazione.it appoggia “STOP D.S.M.”

 

STOP D.M.S., il manifesto internazionale lanciato a Barcellona contro la medicalizzazione dei comportamenti umani.

 

STOP D.S.M
http://stopdsm.blogspot.it/2011/04/manifiesto-favor-de-una-psicopatologia.html, è UN manifesto internazionale contro la medicalizzazione del disagio e dei comportamenti, lanciato in Spagna, a Barcellona, al quale hanno già aderito numerose organizzazioni ed esperti.

 

Tra gli obiettivi della piattaforma, vi è il “porre un limite all’incremento delle classificazioni statistiche internazionali delle malattie psichiatriche, e di lavorare con criteri di classificazione che abbiano una solida base psicopatologica, provenienti esclusivamente dalla pratica clinica“. 

 

E’ evidente il riferimento polemico alla nuova imminente edizione del DSM, il Manuale Diagnostico Statistico dei disturbi mentali, atteso per il 2013, ricco di nuove classificazioni elaborate a tavolino di medici spesso consulenti delle case farmaceutiche che producono i medicinali che dovrebbero curare tali sindromi.

 

Luca Poma, giornalista e portavoce di “Giù le Mani dai Bambini”, ha dichiaratO:

“L’invadenza delle case farmaceutiche sta rasentando l’assurdo: ormai siamo circondati da messaggi che ci inducono a prendere farmaci per ogni tipo di disagio anche temporaneo. Il DSM è redatto da esperti in palese conflitto di interessi, e quindi non è più un manuale credibile”. 

 

Il Manifesto “Stop DSM” sottolinea inoltre come bisogna porre attenzione sulle modalità di formazione dei medici, che troppo spesso sono istruiti unicamente sul rispetto del paradigma delle prescrizioni farmacologiche.

 

Oltre a Giù le Mani dai Bambini, tra gli aderenti alla piattaforma si segnalano: l’USP – Union Syndicale de la Psychiatrie, la Sociedad Española de Psiquiatría y Psicoterapia del Niño y del Adolescente (SEPYPNA), Psycorps (Ecole Belge de Psychothérapie Psychanalytique à Médiations), la Fédération Professionnelle des psychologues cliniciens et des psychologues psychothérapeutes (Belgio) e molti esperti e specialisti.