- Enron, la madre di tutti i conflitti di interesse
- 30-11-2001 Enron:fallimento della settima azienda Usa

 

Enron, la madre di tutti i conflitti di interesse
Francesco Piccioni - Il Manifesto 16 gennaio 2002

Mezzo governo e metà parlamento Usa erano finanziati dai bancarottieri amici di Bush. E non si trovano giudici "puliti" a Houston

In America sono spietati con i loro presidenti. La notizia di Bush svenuto davanti alla tv è stata generalmente accolta con un sorriso e una battuta: "deve aver visto il fantasma di Kenny Boy". Kenny è Kenneth Lay, presidente della Enron, la più grande bancarotta della storia, primo sostenitore (finanziariamente parlando) della carriera politica di George W. Bush fin dal 1978. Un "boy", come affettuosamente si chiamano gli amici del giro più stretto. La bomba Enron è appena esplosa, ma non ha ancora fatto vedere quanto sia grande il suo potenziale distruttivo. E non passa giorno senza che nuovi particolari, allucinanti per il paese che si vanta d'essere l'esempio del "capitalismo trasparente", vengano aggiunti all'inchiesta.
La prima notizia di ieri è solo economica. La Ubs Warburg, ramo eccellente della prima banca svizzera, ha presentato un'offerta d'acquisto per il settore "vendita on line di energia" del gigante crollato. Per la "gallina dalle uova d'oro" di casa Enron gli svizzeri offrono un terzo dei profitti che da quell'attività dovessero eventualmente maturare nei prossimi 10 anni. Ma non un dollaro, né un'assunzione minima dei debiti stratosferici fin qui accumulati. Ubs del resto conosce bene la situazione, visto che si trova tra i principali creditori dei pirati texani. Nel frattempo Wall Street ha cancellato definitivamente il nome Enron dai propri listini.
La seconda è che i vertici della società che controllava i conti Enron, la Arthur Andersen, aveva ordinato per iscritto ai propri impiegati di distruggere una quantità di documenti - di entrambe le società - che sarebbero stati molto utili nelle otto inchieste fin qui aperte. Niente male, per dei professionisti nel "controllo della trasparenza dei bilanci", no? Anche la Andersen, così, entra a pieno titolo nelle indagini. E complica ancor più l'indescrivibile guazzabuglio dei "conflitti di interesse", che negli Stati uniti è ancora un problema reale.
Due nomi e due cifre diventano indispensabili. A Houston, città sede centrale della Enron, l'intero staff dell'ufficio del procuratore generale (oltre 100 tra avvocati e procuratori) si sono ricusati - da soli! - in massa. Per poter indagare, il ministero della giustizia federale ha dovuto creare e inviare in Texas una "task force" rigorosamente esterna. A Washington, la giudice federale Lee Rosenthal, si è ricusata in aula durante una causa intentata da azionisti truffati; ha infatti ammesso di avere relazioni personali con due avvocati della Enron (in Italia le avrebbero detto "ma dov'è il problema?"). Di George Bush si è detto, e ancor più - forse - si dirà nei prossimi mesi. Di Cheney, anche. Di altri 14 membri dell'amministrazione Bush possessori di azioni Enron, si comincia a parlare soltanto ora (anche se era prevedibile, vista la straordinaria folla di petrolieri nel governo). Ma il conflitto di interesse perseguita anche 250 deputati di entrambi i partiti, anche se in maggioranza (per numero di persone e quantità di finanziamenti) si tratta di repubblicani. Persino Joseph Lieberman, candidato vicepresidente battuto insieme a Gore, aveva ricevuto un po' di finanziamenti elettorali. E lo stesso Lieberman è alla guida della Commissione affari governativi del Senato, che indaga sullo scandalo. Un sistema praticamente perfetto, per le aziende: finanziare un po' tutti, così - chiunque vinca - i nostri affari saranno visti con un occhio di riguardo. E poi ci si lamenta di un Nader che "fa perdere i democratici" presentandosi alle elezioni...

 
www.disinformazione.it

 

 

 

30-11-01 Enron: fallimento della settima azienda Usa
tratto da www.zhora.it 

30-11-01 Enron: fallimento della settima azienda Usa

Il fallimento di Enron è "il più colossale crack della storia aziendale mondiale" (IlSole24ore,29-11-01).

Enron aveva "un giro d'affari superiore ai 100 miliardi di dollari" all'anno. "Il gigante texano dell'energia Enron è crollato in poche settimane, distrutto da un management spregiudicato che ha truccato per anni i bilanci aziendali". "... il direttore finanziario era al tempo stesso azionista di innumerevoli società esterne che contribuivano a finanziare il gruppo ..." (la Repubblica,30-11-01).

Un anno fa a Wall Street una azione Enron valeva 90 dollari; oggi vale pochi decimi di dollaro!

Enron opera nel trading elettrico in 40 Paesi. Compra e vende elettricità e gas naturale e altre materie prime come metalli, carbone e carta. "Il gruppo Enron ... era diventato il più grosso intermediario mondiale nelle forniture di petrolio, gas, elettricità, e in tutte le attività finanziarie derivate ... di speculazione su indici e andamenti futuri dei prezzi dell'energia".

a.. "Negli ultimi anni la Enron era diventata un mito; via via che la sua capitalizzazione di Borsa saliva essa veniva studiata ed esaltata come un modello, per avere inventato un business in gran parte nuovo e altamente sofisticato".

b.. Anche in Italia Enron era il modello per privatizzare il settore elettrico e del gas: la "Borsa elettrica" doveva partire proprio in questi giorni, ed è stata rinviata dall'Autority dell'energia Ranci (PPI) per le "perturbazioni" nei mercati azionari.

c.. Enron era in corsa per rilevare una delle Genco che l'Enel sta vendendo, e stava pensando di costruire ex-novo una mega centrale elettrica.

d.. In prima fila per copiare il modello americano della Enron: la Fiat, con la conquista - assieme ai francesi dell'EDF - della Montedison (strappata a Romiti-Mediobanca);

e ..la cordata di Colaninno, in pool position per avere in regalo l' Italgas dall'Eni.

Enron: fallimento dei Fondi pensione per 15.000 lavoratori

Migliaia di lavoratori della Enron nelle prossime settimane saranno licenziati. La sede centrale europea di Londra ha già licenziato 1.100 lavoratori su 1.400. Ma questi lavoratori, grazie al "modello" americano e inglese dei fondi pensione privati, rimarranno anche senza pensione!!

"È un durissimo colpo ... per il sistema dei fondi pensione: il risparmio previdenziale dei dipendenti della Enron, investito in azioni dell'impresa stessa, è andato in fumo" (la Repubblica,30-11-01).

"Le perdite più gravi saranno sopportate ... dai 15mila dei 21mila dipendenti della società che avevano ricevuto azioni Enron nei loro fondi pensione; nel giro di un anno il loro valore è crollato del 98 per cento" (IlSole24ore,29-11-01).

 "La Enron è uno dei principali finanziatori dei presidenti George Bush padre e figlio, ed ha impiegato vari dirigenti delle due amministrazioni repubblicane". E' "uno scandalo che colpisce alle fondamenta la credibilità delle autorità di vigilanza della Borsa di Wall Street, dei certificatori di bilancio (Arthur Andersen), delle banche d'affari JP Morgan e Citigroup. Nessuno aveva visto niente" (la Repubblica,30-11-01).

www.disinformazione.it