Natura secondo la Luna
tratto dal libro Il dizionario della Luna

Seminare secondo le Fasi:
-
Verdure epigee --> Luca Crescente o Discendente
- Verdure con cespo --> Luca Calante in un Giorno delle Foglie 
- Verdure ipogee --> Luca Calante o Discendente

Seminare secondo i segni zodiacali:
-
Frutti --> Giorno dei Frutti (Ariete, Leone, Sagittario)
- Verdure a foglia --> Giorno delle Foglie (Cancro, Scorpione, Pesci)
- Verdure e/o frutti a radice --> Giorno delle Radici (Vergine, Toro, Capricorno)
- Fiori e/o Erbe Mediche --> Giorno dei Fiori (Gemelli, Bilancia, Acquario)

Innaffiare le piante da giardino:
-
Il momento migliore --> Due o tre giorni dopo aver piantato
- Si può fare --> Nei giorni d'acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) dopo un lunga siccità 
- Da evitare --> Sempre arbitrariamente
- Il momento peggiore --> In Gemelli, Bilancia, Acquario

Innaffiare le piante da appartamento:
-
Il momento migliore --> Nei giorni d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci)
- Da evitare --> Nei Gemelli, Bilancia, Acquario

---

Giorni dei Fiori:
Sono i giorni in cui la Luna attraversa i segni zodiacali dei Gemelli, Bilancia, Acquario. 
In questo periodo la Luna stimola delle energie che agiscono in particolar modo sull'infiorescenza delle piante. Chi concimerà in questi giorni favorirà lo sviluppo di questa parte. L'energia della Luna tende a calare quando attraversa i segni dei Gemelli e della Bilancia, e a salire quando attraversa quello dell'Acquario.

Giorni dei Frutti:
Sono i giorni in cui la Luna attraversa i segni zodiacali di Ariete, Leone, Sagittario. 
In questo periodo la Luna sprigiona delle energie che si riflettono soprattutto su questa parte della pianta. 
I Giorni dei Frutti il Luna Crescente sono ideali per seminare, piantare e innestare alberi che portano frutti epigei. Al contrario, i Gironi dei Frutti in Luna Calante si adattano magnificamente a seminare, piantare e innestare piante con frutti ipogei.

Giorni delle Foglie:
Sono i giorni in cui la Luna attraversa i segni zodiacali del Cancro, Scorpione, Pesci. 
In questo periodo la Luna sprigiona delle energie che agiscono in particolar modo sulle foglie delle piante. 
Chi concimerà in questi giorni stimolerà la loro crescita. 
L'energia della Luna tende a calare quando attraversa i segni del Cancro,  e dello Scorpione, mentre è più forte quando essa è nei Pesci.

Giorni delle Radici:
Sono i giorni in cui la Luna attraversa i segni zodiacali del Toro, Vergine, Capricorno. 
In questo periodo la Luna sprigiona delle energie che nell'ambito del regno vegetale, agiscono soprattutto sulle radici. I Giorni delle Radici con energia Discendente sono quelli in cui la Luna attraversa il segno della Vergine, mentre quando attraversa i segni del Toro e del Capricorno l'energia è Ascendente.

---

Luna Ascendente:
Si definiscono quei 14 giorni circa in cui la Luna attraversa i segni zodiacali del Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete e Gemelli. Viene detto: "epoca del raccolto". Non ha nulla a che fare con la Luna Crescente!
In quanto la Luna è Ascendente gli umori tendono a salire verso l'alto, stimolando la formazione delle foglie, fiori, frutti.

Luna Discendente:
Si definiscono quei 14 giorni circa in cui la Luna attraversa i segni zodiacali dei Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario. Viene detto: "epoca della semina". Non ha nulla a che fare con la Luna Calante!
In quanto la Luna è Discendente la linfa tende a scendere concentrandosi nella parte inferiore, stimolando la formazione delle radici.

Luna Crescente:
In genere la Luna Crescente alimenta, pianifica, assorbe, crea, inspira, accumula energia, impedisce alla terra di assorbire acqua, raduna le forze, spinge alla cura e al riposo. Questi effetti sono tanto più forti quanto più ci si avvicina al Plenilunio. Tutte le sostanze ricostituenti e rinforzanti avranno un effetto doppiamente benefico. Tutti i fenomeni di carenza si possono eliminare più facilmente con la Luna Crescente, e soprattutto le sostanze minerali e le vitamine vengono assorbite meglio. Più la Luna cresce meno sono favorevoli i decorsi di ferite e operazioni (queste ultime si consigliano, se possibile, sempre in Luna Calante). Con la Luna Crescente è molto frequente l'accumulo di liquidi nell'organismo e nelle gambe.

Luna Calante:
In genere la Luna Calante depura e lava via, elimina attraverso il respiro e il sudore, secca, rafforza, termina e chiude, accumula acqua sulla terra. Gi interventi chirurgici riescono meglio, quasi tutti i lavori domestici si compiono con grande facilità. Quindi fissare sempre le depurazioni dell'organismo nelle due settimane di Luna Calante.

 
www.disinformazione.it