Home Page - Contatti - La libreriaLink - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori

- I 180 farmaci da non usare
- Pagina farmacovigilanza 
- Pagina vaccinazioni

Pagina Malasanità
home page

PEDIATRI ARRESTATI? FINALMENTE 21/11/2014 Marcello Pamio
I carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni (NAS) di Livorno e stanno eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione nei confronti di 12 pediatri, tra cui due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d'azienda di alimenti per l'infanzia, nonché 26 decreti di perquisizione in Toscana, Lombardia, Marche e Liguria... 

 

ORDINE DI MILANO CONTRO FNOMCEO SUL CODICE ETICO: DECIDERA' IL TAR 15/11/2014
Ormai è scontro aperto tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano e Fnomceo. Pietra della discordia è il nuovo codice deontologico considerato da Roberto Carlo Rossi inutile, dannoso e pericoloso.
Tanto che l'Ordine meneghino ha deciso all’unanimità di ricorrere al Tar del Lazio contro il tentativo della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) di imporre a tutti gli Ordini provinciali un nuovo Giuramento e il conseguente Codice Deontologico. E così i Medici e gli Odontoiatri milanesi continueranno a riferirsi al testo in vigore dal 2006.

 

PAZIENTI USATI COME CAVIE IN OSPEDALE 15/11/2014
NAPOLI - La premessa, mai come in questo caso, è obbligatoria. Quella che state per leggere è una versione di parte, cioè quella sostenuta dalla Procura di Napoli e per ora (in gran parte) condivisa dal giudice per le indagini preliminari in un provvedimento giudiziario emesso due giorni fa. Manca, dunque, la ricostruzione della difesa, che sarà verosimilmente di segno diametralmente opposto. Se l’interpretazione di pm e gip dovesse però reggere al vaglio dei successivi gradi di giudizio, quella che segue sarebbe una

 

IL BUSINESS DELLA HOLDING DI PEDIATRIA 20/10/2014
Sono dunque queste le persone che pretendono di fare la morale ai genitori che pongono quesiti critici sulle vaccinazioni: una holding mezzo sindacale e mezzo commerciale! E tra questi c’è anche qualche avventuriero solitario che, anziché dedicarsi alla degustazione del torrone di Cremona, pretende addirittura di screditare ed intaccare l’onestà di seri Professionisti, che ogni tanto hanno anche scritto per il nostro sito, attraverso un comportamento schizofrenico, vigliacco, non privo di conflitti d’interesse, illudendosi di bloccare la nostra opera informativa.
 

L'INGANNO DEL COLESTEROLO "BUONO" E "CATTIVO" 29/9/2014
Scopri dalle tue analisi del sangue che il livello del colesterolo è a 300 . Ti viene il panico mentre ascolti le istruzioni del tuo medico riguardo la necessità di abbassare immediatamente  il livello dell’LDL, il colesterolo “cattivo”! Medicine? Esiti, perché hai sentito parlare degli effetti negativi delle statine sulla salute, ad esempio sul cuore, sul fegato, poi della perdita di memoria ….. forse dovresti evitare di mangiare le uova ed i grassi saturi, poi forse andrà meglio….? Magari pensi di dover prendere anche degli integratori  che abbassino il colesterolo.

 

PAURE E FOBIE? UN FARMACO ANTIPARKISON LE CANCELLERA' 14/07/2014
Un gruppo di ricercatori tedeschi sta sperimentando una terapia farmacologica per eliminare i ricordi dolorosi.
Stanno in pratica cercando di tirare fuori dal cilindro magico, un farmaco in grado di resettare la memoria, cancellare i ricordi brutti, esattamente come nel film interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet: “Se mi lasci ti cancello”.
 

HO VENDUTO L'ANIMA AL DIAVOLO 14/07/2014
L’ultimo della famiglia dei pentiti di Big Pharma è John Virapen, ex direttore della Eli Lilly Svezia, che al suo 74° compleanno ha scritto una confessione professionale insolita. Per ironia della sorte, il suo libro (Médicaments, effets secondaires: la mort) è uscito in Francia giovedì 17 aprile 2014, dopo la morte di Jacques Servier, il padrone dell’azienda responsabile del caso benfluorex.

 

DICHIARAZIONE SHOCK DI UN PENTITO DI BIG PHARMA 29/04/2014
In un’intervista esclusiva rilasciata al giornale francese Le Nouvel Observateur, e ripresa da Articolotre, John Virapen, ex dirigente della filiale svedese della Eli Lilly, importantissima multinazionale del farmaco che commercializza anche il Prozac, fa delle dichiarazioni shock sui meccanismi che regolano Big Pharma.

 

DIABETE, ASSOCIAZIONI E I NUOVI ERETICI 17/04/2014
L’Associazione “Oltre il Diabete” sta diventando sempre più scomoda! L’altro giorno a Brescia qualcuno ci hanno fatto togliere il patrocinio della Provincia, con il risultato magistrale che la sala da gratis è diventata a pagamento. Oggi in un piccolissimo Comune in provincia di Venezia, che saremo presenti il 9 maggio prossimo, hanno fatto togliere dalla locandina il patrocinio e addirittura sia il nome dell’eretica associazione che anche il nome del relatore: cioè il sottoscritto.

IL TORQUEMADA DEI NOSTRI GIORNI: DAL "LE IENE" AL LICENZIAMENTO DELLA DE PETRIS 24/03/2014
Sono passati non molti secoli, da quando i men in black, gli uomini in nero della santa chiesa cattolica e apostolica di Roma, mandavano sul rogo tutte le persone, soprattutto donne, in particolar modo levatrici, cioè le antesignane delle ostetriche che sapevano far nascere, e le erboriste, coloro che sapevano usare le piante medicinali.
Chiunque in odore di maligno faceva una triste fine.

SCANDALO COLLIRIO: MULTARELLA DA 180 MILIONI ALLE MULTINAZIONI DEL FARMACO 10/03/2014
Big Pharma pensa a incassare miliardi, non a guarire i malati. Due colossi mondiali del farmaco, Roche e Novartis, si sono messi d’accordo per spartirsi i miliardi dalla vendita di due farmaci identici ma con nomi diversi (Avastin e Lucentis) e soprattutto a prezzi diversi. A danno dei malati, del servizio sanitario pubblico, delle assicurazioni private.
A danno di tutti gli altri, insomma.

IL GRANDE ERRORE DELLA PROSTATA 18/11/2013 Richard Ablin
Ogni anno circa 30 milioni di uomini americani si sottopongono al test per l'Antigene Prostatico Specifico (PSA), un enzima prodotto dalla prostata.
Approvato dalla Food and Drug Administration nel 1994, il test della PSA è lo strumento più comunemente usato per rilevare il cancro alla prostata.
La popolarità di questo esame ha portato ad un disastro enormemente costoso alla salute pubblica.
E' un problema che mi è dolorosamente familiare, visto che ho scoperto il PSA nel 1970.

STANNO DISTRUGGENDO L'OMEOPATIA 23/10/2013
A due secoli dalla pubblicazione del libro “Organon dell’Arte di guarire” del medico sassone -Samuel Hahnemann (1755-1843), padre dell’omeopatia, si stanno verificando dei fatti gravissimi. Pochi ovviamente ne parlano. I media mainstream e i giornalisti embedded, come sempre tacciono, ma l’intero mondo dell’omeopatia è in serio pericolo a causa di manovre politico-economiche-amministrative  che lo vogliono letteralmente e praticamente distruggere.

LA TRUFFA DELLE STATINE 22/10/2013
Durante 25 anni come chirurgo toracico, la mia vita è stata dedicata con passione a trattare le malattie del cuore; ho dato a diverse migliaia di pazienti una seconda possibilità di vita. Poi qualche anno fa ho preso la decisione più difficile della mia carriera di medico. Ho lasciato la chirurgia che amavo, per avere la libertà necessaria di dire la verità sulle malattie cardiache, l'infiammazione, le statine e gli attuali metodi di trattamento di tali malattie.

IL GRANDE INGANNO DEL COLESTEROLO 22/10/2013
Nel suo ultimo libro (“Colesterolo: menzogne e propaganda”), un cardiologo e ricercatore al CNRS, il dottor Michel de Lorgeril mette un bastone tra le ruote. Secondo lui, far abbassare il colesterolo non serve a niente, buono e cattivo non avrebbe alcun senso e le statine sarebbero addirittura inutili.
In breve secondo lui, il colesterolo permetterebbe soprattutto alle industrie di fare un sacco di soldi...

NUOVO CODICE DEI MEDICI: SCOMPARE IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE 22/07/2013
Il nuovo codice deontologico dei medici subisce delle modifiche riguardanti alcuni elementi importanti della professione. Al momento si tratta di una bozza, ma nel testo messo a punto dal Comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), e all'attenzione delle varie federazioni locali, vi sono molte novità. In alcuni casi si tratta di sfumature semantiche che stanno però sollevando la protesta dei camici bianchi. Il testo contiene aperture sulla fecondazione assistita, una stretta sulle terapie alternative, la scomparsa di alcune parole chiave come libertà, indipendenza e dignità. Scompare anche il termine 'paziente' che sarà sostituito da 'persona assistita'.

BATOSTA STORICA ALL'INSULINISMO MONDIALE 22/07/2013
ESISTE UN INSULINE SCORE, O UN PUNTEGGIO INSULINICO DA CARNE, CHE SOVRASTA DI MOLTO L'INDICE GLICEMICO
Bisogna sapere che, malgrado il loro indice glicemico (IG) "troppo basso per essere definito", alcuni alimenti (in particolare: carne, pesce, uova e latticini) hanno la capacità di indurre il pancreas a secernere molta insulina, cioè hanno un indice insulinico (IS, da "insulin score" o punteggio insulinico) elevato e non correlato all'IG.

RIGURGITIAMO 5/06/2013
Un’ostruzione delle vie respiratorie provocate da un rigurgito. Questo, a quanto si è appreso, il risultato dell’autopsia svolta sul bambino di un anno morto mercoledì scorso all’ospedale di Frascati dopo che il giorno prima era stato vaccinato con quello stesso vaccino esavalente illegale che prosegue ad essere somministrato anche quando normative Europee imponevano il ritiro precauzionale per la contaminazione batterica verificatasi lo scorso ottobre...

E' IN CURA CON IL MDB E I GIUDICI VOGLIONO SOSPENDERE LA CURA... 12/03/2013 Barbara Baroterelli
Ci risiamo. Ennesima cattiveria gratuita, gesto irresponsabile da parte dei giudici che nemmeno hanno voluto ascoltare le motivazioni dell’avvocato della signora Flora Nardelli (da vedere la videotestimonianza sotto). Appena è stato fatto il nome "Di Bella" è stato esclamato "Bocciato".

SINDROME DELLA PERMEBAILITA' INTESTINALE, CELIACHIA, AUTISMO... 1/02/2013 Dottor Maurizio Proietti
Diverse patologie umane partono da un intestino poco efficiente. Ma cosa rende inefficiente l’intestino? Bisogna rivalutare i rapporti tra cibo e salute. Tre milioni di italiani e venti milioni di statunitensi soffrono di sensibilità al glutine, sindrome simile ma allo stesso tempo diversa dalla celiachia. Dalla sensibilità al glutine scaturiscono patologie diverse, in funzione del polimorfismo genetico dei soggetti e dell’ambiente in cui essi vivono. Aumentando le nostre conoscenze sulle interazioni tra cibo, abitudini alimentari, genomica e

SI PUO' GUARIRE DALL'AUTISMO. PAROLA DI TINUS SMITS 21/1/2013 Marcello Pamio
Oggi, nel Terzo Millennio, un bambino nato ogni 100 è autistico! Una vera e propria pandemia in crescita esponenziale, che in alcuni stati raggiunge addirittura numeri allarmanti, interessando 1 bambino ogni 50-80 nati. L’autismo è un disordine neurologico dello sviluppo, e siccome è considerato “incurabile” dalla medicina allopatica, ai genitori non resta che la disperazione...

THOMAS MANN, STORIA DELLA MEDICINA E CATASTROFI ISTERECTOMIE 24/9/2012 Lorenzo Acerra
Quando a Mariarosa Dalla Costa fu proposta l'isterectomia per una situazione che a suo avviso non la giustificava affatto, la docente dell'Università di Padova si mise alla ricerca affannosa d'informazioni. Le verifiche successive condotte con più medici e con numerose altre donne le fecero constatare "come questa proposta fosse divenuta da tempo una specie di rete, ovvero un approccio che, ora vedremo, prende in considerazione più l'età della paziente che la gravità della patologia, tesse oggettivamente attorno a una donna il...

"MIO FIGLIO AUTISTICO A CAUSA DEI VACCINI" 12/9/2012
Sono passati molti anni da quando mi sono diplomato come infermiere. Ho lavorato in molti reparti ospedalieri, dai meno critici ai più critici, ed ho imparato molto con il silenzio attento dei miei occhi. Da qualche anno mi sono imbattuto nella diagnosi peggiore che una famiglia deve sopportare nei confronti del proprio figlio: “disturbo dello spettro autistico”…. diagnosticata...

10 BUONI MOTIVI PER EVITARE IL VOSTRO MEDICO 8/8/2012 Dottor Mercola
Da tempo sostengo che la strategia migliore per stare in salute consiste prima di tutto nell’evitare di fare visita al vostro medico. Perché in molti casi tutto quello che succede è che ve ne uscirete con una o due ricette e che queste raramente risolveranno il problema. La maggior parte delle visite dai medici producono solo la soppressione dei sintomi, spesso causando effetti e problemi collaterali. Piuttosto che informare i pazienti sulle vere condizioni sottostanti e sulle reali soluzioni che portano alla salute, è come se i medici vi applicassero dei cerotti medicati tossici su...

L'INDUSTRIA DELLA SALUTE CONTROLLA LA SCIENZA E LA SOCIETA' 18/6/2012
La produzione su scala industriale di farmaci è un fenomeno relativamente recente. Con l’imporsi della teoria dell’origine microbica delle malattie, con Louis Pasteur e Robert Kock, nella seconda metà dell’Ottocento, e la comparsa dei primi farmaci relativamente efficaci [come la mitica Aspirina per febbre e dolori, messa in produzione dalla Bayer nel 1899, e il Salvarsan contro la sifilide, inventato dall'immunologo tedesco Paul Ehrlich ai primi del Novecento], decolla anche l’industria del farmaco...

BAYER PAGA 142 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO PER YAZ E YASMIN 28/5/2012
La Bayer AG ha dichiarato che sono aumentati a 142 milioni di dollari i patteggiamenti per le cause intentate negli Stati Uniti contro la linea di pillole anticoncezionali Yasmin in quanto sarebbe responsabile di emboli nelle donne. La Bayer, la cui sede è a Leverkusen, Germania, ha chiuso 651 cause che accusavano le sue pillole Yasmin e Yaz di causare degli emboli, a volte fatali, che potevano portare ad infarti e ictus, come dichiara oggi la Compagnia agli azionisti nella Newsletter del primo quadrimestre. La Bayer dichiara di aver pagato142 milioni di Dollari in patteggiamenti, per una media di circa 218.000 Dollari a causa.

FA IL VACCINO ANTI PAPILLOMA E SI AMMALA: GRAVE 12ENNE 28/5/2012
A Milano una bambina di prima media è stata ricoverata in rianimazione neurochirurgica all'ospedale Niguarda. Quattro giorni prima aveva fatto il vaccino anti HPV. I medici: "Non si può stabilire con certezza il nesso di causa-effetto". Una bambina di 12 anni è stata colpita da una grave forma neurologica dopo essersi sottoposta al vaccino anti papilloma virus (HPV). È successo a Milano, alla fine di febbraio. La ragazzina, che chiameremo Anna, è ancora in cura all’ospedale Niguarda e sta seguendo un percorso di riabilitazione.

LA DISINFORMAZIONE CONTINUA: CHI CREDE CHE UNA PILLOLA ANCHE SE "NATURALE" SIA ESENTE DA RISCHI? 23/4/2012
Mentre, giustamente, le case farmaceutiche continuano a cavalcare l'onda alla ricerca della naturalità - dopo Klaira infatti sarà presto disponibile in Italia  Zoely, un'altra pillola "naturale" - i media continuano nella loro opera di disinformazione. Largamente decantata dai media, in Zoely ritroviamo un po' le stesse caratteristiche presentate per Klaira e cioèriduzione del flusso abbondante, rispetto per i parametri lipidici, della coagulazione...

LIBERTA' DI SCELTA TERAPEUTICA E IL CASO DEL DOTTOR PAOLO ROSSARO 18/4/2012 Marcello Pamio
Un altro colpo è stato inferto alla libertà di cura e di scelta terapeutica, che proprio in questi giorni hanno subìto l’ennesimo affossamento. Il dottor Paolo Rossaro, medico di famiglia di Padova, è stato condannato dal Tribunale patavino a 3 anni di reclusione per omicidio colposo; all’ammenda di oltre 565.000 euro, e rischia pure la radiazione dall’albo professionale...

DAL COLPO DI STATO AI FARMACI GENERICI 29/2/2012
Siamo in guerra. Aperta. Non dichiarata. Anomala. Con suicidi per disperazione. Quando lo fanno i militari lo chiamano colpo di Stato; quando lo fanno le banche, lo chiamano governo tecnico. Da tre mesi in Italia (come in Grecia) è in atto un colpo di Stato dell’Alta Finanza coordinato dal presidente della Repubblica e avallato, complice o idiota, dalla quasi totalità del Parlamento.

PA TRENTO: NON SANZIONABILI I GENITORI CHE NON VACCINANO I FIGLI PER CONVINCIMENTO PERSONALE 16/2/2012
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, ha approvato il “Piano di promozione delle vaccinazioni per la provincia di Trento”. Il Piano, elaborato dalla Commissione provinciale per le strategie vaccinali e la prevenzione delle malattie infettive, stabilisce che a partire da oggi, 13 gennaio 2012, i genitori e coloro che hanno la patria potestà sui minori se decidono...

FINALMENTE SESSO LIBERO E SICURO CON IL CONTRACCETTIVO SOTTOCUTANEO 1/6/2011 Marcello Pamio
Volete praticare finalmente sesso sicuro, senza più rischi di gravidanze indesiderate? Nessun problema, è arrivata la soluzione e si chiama “Implanon”.
Un contraccettivo che non va preso per via orale, che non si può dimenticare e soprattutto assolutamente sicuro! Si tratta di un piccolo ‘bastoncino’ di due millimetri di diametro e quattro centimetri di lunghezza[1] che il ginecologo di vostra fiducia gentilmente inserirà sotto la cute del braccio, nella parte interna...  

FEDERPARCHI, TELETHON E LE SOLITE BUFALE SCIENTISTE 25/5/2011 Alessandra Colla
Telethon ha come missione il finanziamento della ricerca scientifica che possa portare alla cura delle malattie genetiche <http://www.telethon.it/ricercainforma/glossario/Lists/Glossario/DispForm.aspx?ID=25> . Contemporaneamente Telethon è contro ogni maltrattamento degli animali.
Grazie ai progressi della ricerca scientifica che mettono a disposizione dei ricercatori molteplici sistemi su cui testare l’efficacia delle terapie sperimentali (ad esempio cellule, tessuti), oggi solo una parte dei progetti finanziati richiede la sperimentazione su modelli animali. In questi casi, Telethon richiede ai ricercatori di utilizzare il minor numero possibile di animali e

CURE ALTERNATIVE: 5 TERAPIE NUOVAMENTE RIMBORSATE IN SVIZZERA 14/5/2011
Cinque terapie di medicina complementare rimborsate a determinate condizioni per un periodo transitorio di sei anni. Dal 1° gennaio 2012 e per un periodo transitorio che va sino alla fine del 2017, la medicina antroposofica, l’omeopatia, la terapia neurale, la fitoterapia e la medicina tradizionale cinese saranno rimborsate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) a determinate condizioni. È quanto deciso dal Dipartimento federale dell’interno (DFI), che oggi ha informato il Consiglio federale delle proprie intenzioni. Il periodo transitorio servirà a chiarire gli aspetti controversi: sinora, infatti, non è stato possibile provare che

BENVENUTI NEL MONDO DI ORWELL 21/5/2011 Equivita
“Mi impegno a non avere figli … a sottopormi al monitoraggio delle Autorità … e fornire i nomi dei miei partners sessuali e conviventi … ad accettare il confinamento in caso di epidemia infettiva…”.
No, non è un romanzo di Huxley o di Orwell. E’ il testo che in Inghilterra doveva sottoscrivere chi aspirava ad un trapianto di organo di animale. Un progetto (poi fallito, per i troppi rischi che comportava) del quale ( ci auguriamo!) non deve essere stato informato il nostro Consiglio superiore di Sanità quando ha dato il via libera, nel Cremonese,

INVENTARE MALATTIE (PARTE TERZA) 28/3/2011 Dottor Adolfo Di Bella
Iniziamo questa terza parte attingendo alla fresca cronaca, che segnala come continuino imperturbabili comportamenti e strategie che abbiamo già passato in rassegna. Stesso copione: un'altra patologia inventata, col suo bravo acronimo ed il rimedio già scodellato, in omaggio al curioso costume della "ricerca" farmaceutica di non attendere che sia lo studio di una malattia a plasmare il rimedio, ma di sfornare prima il farmaco da produrre (e vendere), e pensare poi con calma a quale malattia, vera o falsa, vecchia o nuova, conviene appiccicarlo.

LA VERITA' SULLE CASE FARMACEUTICHE 16/3/2011 Marcia Angell
Recentemente il senatore repubblicano Charles Grassley, membro della commissione Finanze del Senato, ha avviato una indagine finanziaria sui legami tra l'industria farmaceutica, i medici ed il mondo accademico, che in gran parte influiscono sul prezzo di mercato dei farmaci da prescrizione. Egli non ha avuto molte difficoltà a trovare riscontri...

TESTAMENTO BIOLOGICO: IL GRANDE INGANNO 7/3/2011 Nerina Negrello
Il grande inganno sta nel fatto che l'universo cattolico e il fronte laico sono collusi già all'art. 1 a) della Proposta di legge, che recita: “La presente legge... riconosce e tutela la vita umana... fino alla morte accertata nei modi di legge”. Quale legge? Quale morte? Né il gatto né la volpe, hanno il coraggio di enunciarla. Nel testo del Senato era chiaramente esplicitata: “Legge n. 578/93”, ossia la legge che ridefinisce la morte in termini di “morte cerebrale” dichiarata a cuore battente in sole 6 ore. Ora cancellato il numero identificativo, il crimine è invisibile ai più, facendo credere che ci si riferisca alla morte vera...

INVENTARE MALATTIE 7/3/2011 Dottor Adolfo Di Bella
«Le case farmaceutiche si sono trasformate in imperi commerciali capaci di vendere antidepressivi..., antidolorifici... e farmaci anticolesterolo... con gli stessi metodi utilizzati da Coca Cola o per vendere il Dash... Vendere farmaci, anziché scoprirli, è diventata lossessione dellindustria farmaceutica». Questo uno dei passi più incisivi dell’introduzione del libro della Petersen (pagina14). Emerge, clamorosa, un’anomalia: che senso ha indirizzare una pubblicità così intensiva verso il malato? Questi viene considerato persona da curare o cliente da...

COME RIDURRE I DANNI DELLA TACHIPIRINA 8/2/2011 Dottor Roberto Gava
Gli effetti tossici del paracetamolo (che comunque non è un antinfiammatorio, ma solo un antipiretico-analgesico) sono ampiamente noti da decenni. In un libro di farmacologia (“L’Annuario dei Farmaci”) che ho pubblicato quasi 20 anni fa con la Casa Editrice Piccin Nuova Libraria (un libro di più di 2000 pagine che raccoglie gli effetti farmacologici di tutti i principi attivi in commercio nel nostro Paese), scrivevo: “Alle dosi terapeutiche, i più comuni effetti del paracetamolo sono: alterazioni ematologiche, vertigini, sonnolenza, difficoltà di accomodazione, secchezza orale, nausea, vomito…

DIRETTIVE EUROPEE SUI PRODOTTI ERBORISTICI 21/12/2010 Marcello Pamio
Facciamo un po’ di chiarezza nell’ingarbugliato caso della Direttiva europea sugli integratori e farmaci naturali. Nel web stanno circolando da mesi notizie allarmanti e inquietanti. Dal primo aprile 2011, cioè tra quattro mesi, spariranno dalla vendita integratori, medicine naturali tradizionali, chiuderanno le scuole di naturopatia e omeopatia, e verranno date alle fiamme tutti i libri su argomenti naturali...

USCIRE DAL DIABETE SI PUO'? 7/12/2010 Marcello Pamio
Il diabete rappresenta a livello mondiale una vera e propria “epidemia”. Il dizionario della lingua italiana definisce il termine “epidemia” come “presenza in una regione di molti casi di una malattia contagiosa.” Ovviamente nel diabete, anche se gli esperti in camice bianco cercano di farci credere all’eziologia genetica, non esiste alcun microbo, virus o gene. Se di “contagio” vogliamo parlare, bisogna puntare sul contagioso stile di vita completamente errato e innaturale...  

INFLUENZA STAGIONALE 2/11/2010 Dottor Eugenio Serravalle
La discussione sulla vaccinazione contro l'influenzale stagionale (che conterrà, oltre all' H3N2 A/Perth e B/Brisbane, il famoso A/H1N1) riprende dall'insuccesso della campagna vaccinale dello scorso anno contro l'influenza pandemica, rifiutata da pazienti e medici. e dai dubbi e le polemiche sulla sicurezza e l'efficacia della vaccinazione. In queste settimane abbiamo appreso che la Finlandia ha bloccato la somministrazione del vaccino H1N1 nel timore di una relazione tra il vaccino e l'aumento dei casi di narcolessia (il 300% negli ultimi sei mesi tra bambini e giovani)...

SIAMO TUTTI DROGATI E NESSUNO LO DICE 2/08/2010 Marcello Pamio
E’ risaputo che le droghe pervadono tutta la nostra società e il loro abuso è dilagante. Le autorità dovrebbero vigilare sulla salute pubblica e invece non solo si girano dall’altra parte incuranti del problema, ma ci speculano sopra guadagnando cifre da capogiro. Ma di cosa stiamo parlando? Questo non è il classico articolo sulle droghe tradizionali: cocaina, eroina, hashish, marijuana, ecc., ma sulle droghe che inconsapevolmente assumiamo ogni giorno, tutti quanti, che ci piaccia o non ci piaccia!

CARO TOPO GIGIO 7/1/2010 Dr. Eugenio Serravalle
Caro Topo Gigio, sei stato molto impegnato quest'anno: tra influenza stagionale ed influenza A, eri sempre sui giornali, alla radio, in televisione, a propagandare un vaccino che pochi, tra medici, soggetti a rischio, donne in gravidanza, e bambini hanno fatto. Quanto lavoro, e quale spesa per noi?...

LA DISUMANIZZAZIONE DELLA MEDICINA: DALLA VIVISEZIONE ANIMALE A QUELLA ANIMALE 12/11/2009 Marcello Pamio
Gli esperti in televisione ci confortano dicendo che le malattie sono in diminuzione, che la vita media si è allungata e quindi dobbiamo essere tutti felici e contenti. Eppure, dati alla mano, le patologie cardiovascolari e tumorali stanno decimando l’opulento occidente (nel 2005 i morti per cardiopatie sono stati oltre 17 milioni, mentre nel 2007 per cancro circa 9 milioni); le malattie artritiche e reumatiche stanno invalidando sempre più persone; il diabete porta alla morte circa 3 milioni di persone ogni anno; le leucemie, soprattutto..

LETTERA APERTA DI CLAUDIA RAIVILLE SULLA VACCINAZIONE CONTRO LA SUINA 2/11/2009 Claudia Rainville
"Caro amico e cara amica, In passato ho supposto che i vaccini potessero essere pericolosi. Oggi ne sono più che convinta. Recentemente ho effettuato una ricerca sulla sindrome di Miofascite Macrofagica. Che sorpresa nello scoprire la similitudine con una malattia che ho incontrato spesso in persone in consulto e cioè la Fibromialgia...

PROF. GARATTINI: BASTA DISINFORMAZIONE! 14/10/2009 
Il Prof. Garattini commentando il triste fatto  sui giornali e alle televisioni non ha perso occasione per fare di tutta l’erba un fascio, accomunando la medicina ayurvedica e quella omeopatica, classificando l’omeopatia come una medicina “alternativa” e priva di evidenze scientifiche. Ma cosa c’entra in questa dolorosa vicenda l’Omeopatia?

PANDEMIE INVENTATE COME STRATEGIA DI "DISEASE MONGERING" 2/10/2009 Marcello Pamio
Pandemrix, Prepandrix e Focetria: questi i nomi dei nuovi vaccini pandemici contro l’aviaria, approvati in Europa. La britannica GlaxoSmithKline e l’elvetica Novartis, ringraziano ovviamente l’Agenzia Europea del Farmaco, (E.M.E.A. “European Medicines Agency”) - lo strumento principe nelle mani delle lobbies farmaceutiche - per aver dato il via libera a questi nuovi “veleni”. L’importante decisione è stata presa dal “Comitato per i prodotti medicinali a uso umano” (C.H.M.P. “Commitee for Medicinal Products for Human Use”).

LA TEORIA DELL'ORIGINE VIRALE DELLE MALATTIE 1/10/2009
In origine la parola “virus” significava veleno e il termine “virulento” voleva dire velenoso. Oggi intendiamo per virus una entità submicroscopica e “virulento”, in generale, significa contagioso. La medicina moderna utilizza il termine “virus” per indicare una microscopica forma di vita capace di infettare le cellule e a cui viene pertanto attribuita la responsabilità di molte delle nostre malattie...

VACCINAZIONI: PERCHE' SONO UN PERICOLO 9/9/2009 Dottor Mercola
Avviso importante. Si consigliano caldamente i genitori di documentarsi sugli effetti (e l’utilità) del vaccino che il Ministero della "Sanità" ci sta proponendo, prima di permettere che il delicato sistema nervoso dei loro bambini (e quello degli adulti in generale) sia violato dai forti inquinanti presenti nel vaccino stesso...

LA VERA RICERCA DA FASTIDIO 7/9/2009 Dottor Stefano Montanari
La storia non compresa, si sa, tende a ripetersi… Facciamo un salto indietro e andiamo nel febbraio 1976, ed esattamente negli Stati Uniti d’America. Le televisioni dell’epoca mandarono in onda continuamente spot pubblicitari per terrorizzare i sudditi americani e convincerli a farsi vaccinare contro l’influenza suina.
Avete letto bene: influenza suina...

COSA SI NASCONDE DIETRO L'INFLUENZA PORCINA 29/7/2009 Marcello Pamio
La storia non compresa, si sa, tende a ripetersi… Facciamo un salto indietro e andiamo nel febbraio 1976, ed esattamente negli Stati Uniti d’America. Le televisioni dell’epoca mandarono in onda continuamente spot pubblicitari per terrorizzare i sudditi americani e convincerli a farsi vaccinare contro l’influenza suina.
Avete letto bene: influenza suina...

LA TEORIA DEI GERMI COME CAUSA DELLE MALATTIE 27/7/2009 Luciano Gianazza
Gli esseri umani, la forma potenzialmente più elevata di espressione della vita su questo pianeta ha costruito la vasta industria farmaceutica con lo scopo primario di avvelenare la forma di vita "più bassa" presente sul pianeta --i germi! Una delle più grandi tragedie della civiltà umana è quella di dare la precedenza alle sostanze chimiche invece che all'alimentazione.-- Dr. Richard Murray

RESPIRARE BENE NON SIGNIFICA RESPIRARE DI PIU' 21/7/2009
Innumerevoli ricerche mediche dimostrano che gli ammalati cronici respirano “più” del necessario, provocando, paradossalmente, una scarsa ossigenazione del cervello e dei tessuti in genere. Questo fenomeno è provocato da un eccesso di respirazione non consono alle esigenze del momento, la cosiddetta iperventilazione.
La respirazione è indubbiamente una funzione basilare per l’organismo umano, che non sopravvive più di qualche minuto senza respirare. Se però si chiede, agli esperti, quale sia il modo...

PILLOLE BATTICUORE 14/5/2009
C'era una volta un farmaco superstar, uno dei 52 medicinali nel mondo che vendono per più di un miliardo di dollari all'anno. Ora la stella è tramontata. Il 30 settembre 2004 la Merck ha ritirato il Vioxx da tutte le farmacie per il sospetto, ormai tramutato in certezza, che questo antinfiammatorio, consigliato contro l'artrite e altri dolori cronici, possa aumentare il rischio di infarto e ictus. La botta è colossale. In termini sia di soldi che di salute. Solo in Italia viene cancellato d'un colpo un fatturato che lo scorso anno è stato di 124 milioni di euro, che...

IL MITO DEL COLESTEROLO ALTO 23/2/2009 Marcello Pamio
Nel 1953 Ancel Keys, un ricercatore dell'Università del Minnesota, ha pubblicato un lavoro che sarebbe diventato il mito fondante della teoria sul colesterolo. In quello studio Keys ha inserito un diagramma basato sui dati di 6 diversi paesi del mondo in cui era riscontrabile una relazione evidente tra il consumo di grassi e la mortalità dovuta a cardiopatie coronariche.
La prestigiosa rivista «Lancet» ha immediatamente commentato che «la curva tracciata non lascia dubbi sul fatto che esista un rapporto tra la percentuale di grassi negli alimenti consumati e il rischio di morte a causa di una cardiopatia coronarica»...

MALATTIE CARDIOVASCOLARI 30/12/2008 Marcello Pamio
Principali cause di morte in America. Negli Stati Uniti d’America, la prima causa di morte sono le malattie cardiovascolari, la seconda i tumori e la terza sono gli errori dei medici (si prescrivono farmaci tossici, si sbagliano le diagnosi e le operazioni). Secondo il prestigioso Journal of the American Medical Association (JAMA, nr. 284 del 26 luglio 2000), il giornale ufficiale del potentissimo sindacato dei medici americani: «gli interventi...

VACCINAZIONI E MADICALIZZAZIONE DELLA VITA 1/12/2008 Marcello Pamio
Dal 21 al 23 novembre scorso si è svolto a Verona l’ottavo Congresso nazionale di medicina omeopatica, organizzato dalla Scuola di Medicina Omeopatica di Verona (www.omeopatia.org). Numerosi sono stati gli ospiti invitati a relazionare, ma il mio interesse era rivolto principalmente ai primi due interventi di sabato mattina: dr. Roberto Gava e prof. Gianfranco Domenighetti...

PREMIO NOBEL AI PRESTIGIATORI DELLA MEDICINA 7/10/2008 Marcello Pamio
Ci sono persone che farebbero (e fanno) di tutto pur di accaparrarsi i prestigiosi Premi Nobel, e ovviamente il gruzzoletto messo a disposizione dalla caritatevole Fondazione svedese omonima. Qualcuno ucciderebbe il collega, qualcun altro falsificherebbe i dati o venderebbe la propria anima al Diavolo pur di salire sul palco e tornare a casa con l’ambito premio.
I Nobel sono decisi dall’establishment scientifico internazionale, per premiare ufficialmente ed economicamente i ricercatori che portano avanti, nei loro specifici rami, il paradigma ufficiale. Ne più ne meno...

LA STORIA DEL DIABETE 14/07/2008 Luciano Gianazza
Del 1880 alcuni scienziati tedeschi si domandarono quale fosse la funzione del pancreas in anatomia. Non trovarono niente di meglio che rimuovere il pancreas a un cane, per poi osservare cosa sarebbe successo al cane senza il pancreas. Notarono che il suo livello di zucchero nel sangue salì in maniera incontrollabile. Quindi diedero il nome di diabete a una condizione in cui si riscontravano alti livelli di zucchero nel sangue, la cui causa fu attribuita a un pancreas che non funziona in modo appropriato. Quando in seguito si scoprì che l'insulina era l'agente causale nel controllo della glicemia, fu avviata una ricerca per isolarla e sintetizzarla...

GLI ONCOLOGI SI FAREBBERO LA CHEMIO? 27/06/2008 Marcello Pamio
Domanda molto importante, perché è giusto sapere cosa farebbero i medici oncologi - quelli che usano ogni giorno i chemioterapici su altre persone - se avessero loro un tumore.
Nel marzo del 2005 al Senato australiano è stata presentata una “Inchiesta sui servizi e sulle opzioni di trattamento di persone con cancro”, prodotta dal Cancer Information & Support Society, del St. Leonards di Sydney. Secondo tale inchiesta, alcuni scienziati del McGill Cancer Center di Montreal in Canada, inviarono a 118 medici, esperti di cancro ai polmoni, un questionario per determinare quale grado di fiducia nutrissero nelle terapie da loro applicate, nel caso essi stessi avessero sviluppato la malattia...

DALLO SCANDALO DEI FARMACI ALLA PRESA DI COSCIENZA INDIVIDUALE 9/06/2008 Marcello Pamio
Continua la saga dello scandalo dei farmaci, tra talpe in Procura, intercettazioni e video dei carabinieri, e buste con migliaia di euro dentro. L’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, nata sulle ceneri della CUF, la Commissione unica del farmaco, proprio per cancellare dalla memoria lo scandalo di Duilio Poggiolini (l’ex Direttore del servizio farmaceutico del Ministero della Salute), ha nel corso degli ultimi 15 anni continuato nella medesima strada. Una strada costellata di viaggi pagati, benefit, regali di lusso, corruzione, concussione, comparaggio, e chi più ne ha più ne metta...

VACCINARE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS? 11/05/2008
Il Papilloma Virus umano (HPV: Human Papilloma Virus) oggigiorno costituisce la più comune infezione trasmessa sessualmente. 
Flora normale dell’apparato genitale femminile (…) Più di 100 specie differenti sono state identificate quali componenti della flora normale. (…) Tale flora comprende batteri, funghi, e virus...

I FARMACI DI USO COMUNE HANNO "EFFETTI COLLATERALI" ANCHE SULLA PSICHE 20/03/2008 Marcello Pamio
Quanti sono a conoscenza che la maggior parte dei farmaci di uso comune hanno "effetti collaterali" non solo sul corpo ma anche sulla psiche? Siamo così deresponsabilizzati e svuotati interiormente che oltre a delegare quotidianamente ai medici la nostra salute (con i risultati che ben sappiamo), non chiediamo neppure informazioni e delucidazioni sui pericoli e gli effetti controindicati dei medicinali che ci vengono prescritti. Ovviamente non è pensabile che un Medico, dall’alto della sua conoscenza...

SETTE ANTI-CANCRO O STAMPA DI REGIME? 25/10/2007 Marcello Pamio
Domenica 14 ottobre 2007 il quotidiano nazionale “Libero” si è occupato finalmente di noi. In che termini potete già immaginarlo dal titolo: “Il ministero boccia la setta anti-cancro”.
Il merito va tutto al convegno che abbiamo organizzato sulla “Libertà di scelta terapeutica” tenutosi a Padova il 7 ottobre scorso... 

ALTRE 8 MORTI COLLEGATE AL VACCINO HPV 15/10/2007
Altre otto morti, avvenute nei mesi scorsi, stanno per essere ricondotte al Gardasil, il vaccino della Merck & Co. contro il papillomavirus umano trasmesso per via sessuale. Secondo documenti rilasciati dal Judicial Watch, molti stati stanno valutando di rendere obbligatoria questa vaccinazione per tutte le donne in età scolare...

VACCINO GARDASIL: 371 GRAVI REAZIONI AVVERSE 5/04/2007
Judicial Watch, un’associazione di interesse pubblico, ha ottenuto dall'FDA (Food and Drug Administration) la possibilità di visionare gli effetti indesiderati correlati al vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), Gardasil. All'11 maggio 2007, il sistema di farmacosorveglianza post-marketing sui vaccini VAERS (Vaccine Adverse Event Reporting System) degli Stati Uniti, annoverava 1.637 reazioni avverse...

I BUSINESS SU TESTAMENTO BIOLOGICO ED ESPIANTI 20/02/2007 Rita Pennarola
Mentre infuria il dibattito su temi come l’eutanasia ed avanzano le proposte di legge sul testamento biologico, la Voce alza il velo sulle holding di trapianti e donazioni, ma anche su un colosso come la Fondazione messa su dal numero uno della medicina italiana, quel professor Umberto Veronesi che riunisce sotto l’ombrello di una sigla miliardaria big dell’economia e dell’alta finanza...

RIVISTE MEDICHE SOTTO OSSERVAZIONE 26/07/2006
Pochi giorni dopo il caso dello studio favorevole all’uso degli antidepressivi in gravidanza, pubblicato dal Journal of the American Medical Association (JAMA), in cui la maggioranza degli autori non aveva dichiarato i propri legami economici con le case farmaceutiche, il fatto si è ripetuto...

PARTORIRE SENZA DOGLIE 29/05/2006
Venti minuti di anestesia, una piccola incisione alla parete addominale e il bambino è in braccio alla mamma. Il taglio cesareo un tempo tanto temuto oggi è di moda. Sembra che in Germania il 43,2% delle donne sia favorevole all'intervento. Il numero dei tagli cesarei eseguiti in Germania cresce in maniera vertiginosa: dal 6% dell'inizio degli anni '80 al 20% attuale, mentre nelle cliniche universitarie si arrivano addirittura al 28%...

LA TUA VITA POTREBBE DIPENDERE DALL'ABILITA' ARITMETICA DEL TUO MEDICO 11/03/2006
Uno studio importante, condotto da oncologi, è stato recentemente pubblicato nel journal Clinical Oncology.Questa meta-analisi, intitolata “Il contributo della chemioterapia citotossica alla sopravvivenza a 5 anni dei tumori in adulti” (The Contribution of Cytotoxic Chemotherapy to 5-year...

7000 MORTI OGNI ANNO PER INFEZIONI OSPEDALIERE 31/05/2005
I risultati sono allarmanti: ogni anno le 450-700 mila infezioni contratte dai degenti provocano dai 4mila ai 7mila decessi. Un’ecatombe simile a quella causata dagli incidenti stradali. Con un costo sociale stimabile intorno ai 100 milioni di euro...

ERRORI MEDICI CAUSANO 90 MORTI AL GIORNO 4/01/2005
Si stima che siano 90 i morti al giorno in Italia per sbagli commessi dai medici, scambi di farmaci, dosaggi errati, sviste in sala operatoria. I dati sono piuttosto vari, oscillano fra i 14 mila (secondo l'Associazione degli anestesisti) e i 50 mila decessi...

VIOXX AVREBBE CAUSATO 28.000 INFARTI MIOCARDICI 04/01/2005
Dal 1999 il farmaco Vioxx avrebbe fatto tra le 89mila e le 139mila vittime. E' quanto risulta dalla ricerca messa a punto da David Graham dipendente della FDA americana.
Certo che se pensiamo al maremoto nel sud-est asiatico e alle sue vittime che crescono sempre più, il paragone e’ presto fatto...

IL MERCATO DELLA SALUTE
Ma l’affermazione più drammatica e riassuntiva la fa Allen Roses, vicepresidente della linea genetica della Glaxo, quando afferma che «la stragrande maggioranza dei farmaci — più del 90% — funziona solo nel 30-50% degli individui»...

IMPUNITA' FARMACEUTICA 18/08/2004
La Glaxo avrebbe deliberatamente tentato di insabbiare i risultati di alcuni studi scientifici, in base ai quali il Paxil non solo era inefficace, ma poteva spingere al suicidio...

OLTRE 4700 MEDICI DENUNCIATI 26/05/2004
Ricevevano vantaggi o premi in denaro in cambio dei quali favorivano l'uso o la vendita di farmaci della multinazionale GlaxoSmithKline. In qualche caso hanno ricevuto somme per ogni paziente trattato nei reparti di oncologia...

PEGGIORAMENTO E SUICIDALITA' DEI NUOVI FARMACI ANTIDEPRESSIVI
Peggioramento dello stato depressivo e suicidalità dopo assunzione dei più nuovi farmaci antidepressivi. L’FDA ha compiuto una revisione dei più recenti farmaci antidepressivi, proponendo il cambiamento delle schede tecniche di 10 di questi farmaci...

DANNI DA VACCINO COME CONSEGUENZA DELL'APPORTO DI PROTEINE ETEROLOGHE DIRETTAMENTE NELL'ORGANISMO 12/05/2004
Fino ad ora ci siamo occupati esclusivamente di danni da vaccino che avevano come conseguenza danni gravi o una malattia grave continua, dove si presentava un alto grado di infermità. Esistono forme di transizione, cioè malattie o stati di malessere, che inizialmente non venivano collegati alle vaccinazioni...

UNA MORTE SU QUATTRO DECISA DAL MEDICO 3/08/2003
C'è un medico che decide di staccare la spina dietro una morte italiana su quattro. Un medico che, viste le condizioni del paziente, ritiene di non dover più protrarre le sue sofferenze. Un medico che, nella metà dei casi, fa la scelta più drastica da solo...

100 MILIONI DI EURO L'ANNO PER COMPRARE 3000 MEDICI 13/02/2003
"Noi siamo sempre qua, con il nostro misto mare di antibiotici, con i prodotti nuovi, e... soprattutto con i soldi!". Si presentavano così, gli "Informatori scientifici del farmaco" della GlaxoSmithKline spa... 

MEDICI: PRESCRIVEVANO FARMACI IN CAMBIO DI COMPUTER E CELLULARI 05/07/2002
Bastava una firma, il via libera al farmaco giusto e il baratto si concludeva con una stretta di mano. Il medico pensava a prescrivere "quella" medicina, e la casa farmaceutica ripagava con un computer, un cellulare, un viaggio mascherato da convegno...

MEDICI: TERZA CAUSA DI MORTE Luglio 2000
Se si utilizzassero le stime più alte, le morti dovute a cause iatrogene oscillerebbero tra 230.000 e 284.000 all'anno. In ogni caso, 225.000 morti all'anno per cause iatrogene costituisce la terza maggiore causa di morte negli Stati Uniti, dopo le malattie cardiache ed il cancro...

home page